Partner europei: Specialisterne

Specialisterne (Gli Specialisti) è una impresa danese che opera sulla base del principio che le specificità delle persone con autismo possano essere viste non come una barriera all'inserimento lavorativo, bensì come un “vantaggio competitivo” nel business market. Start Autismo svilupperà con la supervisione di Specialisterne modelli di inserimento di persone con autismo nel settore dell'ICT e delle nuove tecnologie.

L'azienda fornisce servizi di sviluppo di software, sistemi informatizzati per il controllo di qualità, sistemi per l'immagazzinaggio e la conversione dei dati, etc. La società offre servizi ad importanti aziende che operano in diversi settori.

Oggi Specialisterne ha più di 50 lavoratori e 3 su 4 sono persone cui è stato diagnosticato l'autismo. Nel 2008 il fondatore di Specialisterne ha donato tutte le sue quote azionarie alla fondazione Specialist people, organizzazione no profit da lui stesso creata, che è diventata azionista di maggioranza della società e che utilizza gli utili della società per sviluppare ulteriori iniziative a favore di persone con autismo, sia nel campo della formazione che in quello del sostegno e dell'inserimento lavorativo.

Dal 2010 Specialisterne ha iniziato anche ad avere azioni di “gemmazione” aprendo unità operative che lavorano sempre secondo gli stessi principi, prima in Scozia e poi in Islanda. 

Leggi l'articolo su Specialisterne di Repubblica.it

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI
per ricevere gratutitamente la nostra newsletter.

oppure cancella la tua registrazione
Sede di coordinamento del progetto: Fondazione Il Cireneo Onlus per l'Autismo
Via Marco Polo, 61/6 - 66054 Vasto (Ch)
tel. (+39) 0873.58448 fax (+39) 0873.58448
e-mail: info@fondazioneilcireneo.it
web: www.fondazioneilcireneo.it
Sede formativa: Associazione Focolare Maria Regina Onlus
Centro Studi Sociali "Don Silvio De Annuntiis"
Piazza Don Silvio De Annuntiis - 64025 Scerne di Pineto (Te)
tel. (+39) 085.9463098 - fax (+39) 085.9463199
e-mail: ufficioprogetti@ibambini.it
web: www.ibambini.it