Partner europei: National Autistic Society

 

National Autistic Society (NAS) - Prospects Employment Service di Londra (UK): Prospects è una delle realtà sviluppate nell'ambito delle iniziative promosse dalla National Autism Society – NAS (Associazione Nazionale sull'autismo) del Regno Unito, il cui slogan è “accetta la differenza non l'indifferenza”.

Il NAS è una delle organizzazioni no profit leader nel Regno Unito nel sostegno alle persone con autismo (compresa la sindrome di Asperger) e dei loro famigliari.

Prospects è una delle iniziative sviluppate da NAS e che sarà oggetto dello scambio di buone prassi e delle visite guidate per gli operatori. Si tratta di un servizio che fornisce formazione e supporto all'inserimento lavorativo di persone con ASD.

Prospects lavora sia sul lato dell'offerta che su quello della domanda di lavoro fornendo servizi specifici per i datori di lavoro, in modo da supportarli nelle attività di selezione, formazione e assunzione di persone affette da autismo.

La sede principale di Prospects è a Londra, e vi sono anche sedi a Glasgow, Manchester e Sheffield.

La finalità di Prospects non è infatti quella di inserire lavorativamente le persone con autismo all'interno di strutture protette, bensì quella di creare “ambienti protetti” all'interno dei normali contesti lavorativi, favorendo in questo modo un miglior inserimento sociale dei propri assistiti. I modelli di intervento saranno trasferiti in Italia nell'esperienza di START AUTISMO.

Per raggiungere il suo obiettivo Prospects lavora molto sull'incrocio tra le abilità specifiche di ogni assistito e le diverse possibilità di lavoro, attraverso specifiche azioni che permettano un “normale” incrocio tra domanda e offerta di lavoro grazie allo sviluppo di specifici percorsi di inserimento personalizzato nell'ambiente di lavoro e di successivo supporto nel percorso lavorativo sviluppato nel tempo.

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI
per ricevere gratutitamente la nostra newsletter.

oppure cancella la tua registrazione
Sede di coordinamento del progetto: Fondazione Il Cireneo Onlus per l'Autismo
Via Marco Polo, 61/6 - 66054 Vasto (Ch)
tel. (+39) 0873.58448 fax (+39) 0873.58448
e-mail: info@fondazioneilcireneo.it
web: www.fondazioneilcireneo.it
Sede formativa: Associazione Focolare Maria Regina Onlus
Centro Studi Sociali "Don Silvio De Annuntiis"
Piazza Don Silvio De Annuntiis - 64025 Scerne di Pineto (Te)
tel. (+39) 085.9463098 - fax (+39) 085.9463199
e-mail: ufficioprogetti@ibambini.it
web: www.ibambini.it