Contenuti e metodologia

Il parent training è un percorso formativo previsto all’interno del progetto “START AUTISMO  - Sistema  Territoriale per l’Autonomia e la Realizzazione dei Talenti di persone con Autismo”, rivolto ai genitori di ragazzi con disturbo DSA ed ha la finalità di promuovere un’attiva partecipazione delle famiglie a tutto il processo di transizione del proprio figlio verso l’età adulta ed il pieno inserimento sociale.

La collaborazione della famiglia è fondamentale per tale percorso, in quanto la famiglia stessa riveste un ruolo insostituibile nella crescita ed indipendenza dei ragazzi: da genitori protettivi che hanno accompagnato il figlio lungo tutti i percorsi riabilitativi e scolastici, offrendo luoghi e situazioni favorevoli e routinari, a genitori che promuovono le nuove esperienze di autonomia abitativa, sociale e lavorativa.

L’obiettivo che il programma si propone è quello di portare il partecipante a sperimentarsi con una propria proposta di parent training destinata a:

  • rafforzare le competenze genitoriali specifiche per creare un rapporto educativo adeguato con il figlio adolescente o adulto;
  • favorire il raggiungimento di adeguati livelli di indipendenza e flessibilità nel proprio modo di agire per promuovere il cambiamento legato alla fase di transizione verso l’età adulta del figlio;
  • offrire specifiche conoscenze rispetto al quadro teorico di riferimento per l’abilitazione professionale e l’inserimento lavorativo assistito per favorire una effettiva cooperazione educativa con gli operatori di inclusione e di rete;
  • lavorare in un’ottica di prevenzione di disturbi generati da comportamenti genitoriali inadeguati.

Il percorso formativo prevede lo svolgimento di un programma di formazione per genitori, articolato in seminari conoscitivi del progetto, degli strumenti adottati, degli operatori coinvolti. Il programma prevede un primo livello generale aperto a tutte le famiglie ed un secondo livello personalizzato con incontri individuali o a piccoli gruppi, curati dagli operatori educativi.

La fase successiva prevede l’attivazione di gruppi di mutuo aiuto con la funzione di condividere ed accompagnare l’andamento ed i progressi del progetto individualizzato di inserimento lavorativo.

 

Incoraggiare l’auto-identità prepara gli adolescenti affetti da autismo

ad un’integrazione nella società per tutta la vita

e a massimizzare la loro indipendenza,

la loro produttività e il loro piacere”.

Denise D. Resnik –Presidente SARRC 

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